Se si dovesse tentare di descrivere lo stato delle cose del marketing, lo si potrebbe riassumere dicendo che il digitale la fa da padrone: la Customer Experience, infatti, regna incontrastata.
Questo potrebbe però portare a varie domande su altri campi del settore, ad esempio le aree più dispendiose o quelle più redditizie, o quale sia il metodo più efficace per migliorare la Customer Experience di un’azienda.
Il “2016 State of Marketing” è il report pubblicato recentemente da Salesforce Research che risponde a domande simili in modo completo e dettagliato.
Questo report conduce, passo dopo passo, alla scoperta di quali siano le informazioni più rilevanti derivate da uno studio su 4000 esperti del settore a livello mondiale, mostrandoci un quadro completo di cosa i marketers più all’avanguardia facciano per restare sulla cresta dell’onda.
Rimando al download del report completo per uno sguardo approfondito sugli esiti di questa ricerca, e riassumo qui quelli che reputo i 10 punti fondamentali emersi per l’anno 2016.
1. Se il digitale è il re, la Customer Experience è la sua corona. Per i leader del settore nel 2016, questi due elementi stanno ridefinendo il percorso dell’intero settore.
2. Il primo metro di successo del marketing aziendale per gli esperti del settore è la Customer Satisfaction.
3. Entro il 2021 i marketers spenderanno il 75% del loro budget investendo sul marketing digitale invece che su quello tradizionale.
4. Il 73% dei leader nel settore ritiene che il Customer Engagement sia la seconda priorità per i team di marketing quest’anno.
5. Il 63% dei marketers aumenterà il suo investimento sugli strumenti di marketing e tecnologia nei prossimi due anni.
6. Con il 98% di crescita nell’uso delle apps mobile e il 111% di crescita nell’uso dei servizi di instant messaging, la maggior parte dei marketers sta utilizzando questi strumenti per attrarre clienti.
7. Il 79% dei marketers concorda nel ritenere il mobile marketing – comprendente sms, notifiche push, apps mobile e funzionalità basate sulla localizzazione – il punto focale della loro attività.
8. Nel 2015 il 54% dei marketers ha ritenuto che le mail generassero un ROI diretto. Nel 2016, quel numero è cresciuto al 79%.
9. Il 75% dei marketers ritiene che il social media marketing generi un ROI.
10. Il 77% dei marketers ritiene il Content Marketing indispensabile per il proprio business.
Roberta Gallo