Customer Service: 4 modi per fare innamorare i clienti.

Stando a quanto è stato rilevato dai commenti lasciati sui social da centinaia di consumatori, il momento esatto in cui si sono “innamorati” di un brand è sempre stato quello in cui hanno ricevuto un Customer Service che andasse ben oltre le aspettative.
In tutti i casi narrati si sono evidenziati dei fattori specifici che hanno portato a questo innamoramento, esattamente come avviene tra due essere umani.

1. Un supporto che non implichi alcun giudizio.

L’empatia può dare enormi risultati.
I consumatori sono generalmente frustrati quando richiedono supporto, e mostrare loro di essergli vicini fa si che vivano una migliore customer experience. Inoltre, un trattamento gentile e comprensivo è in grado di determinare feedback positivi più di quanto qualunque campagna marketing possa mai fare.

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Empatia

2 Velocità.

Rispettare il tempo che il consumatore ha a disposizione per gestire un problema è il miglior modo per renderlo felice. Essere veloci è la chiave per una customer experience di successo. Questo non deve indubbiamente portare ad una frettolosa superficialità nella gestione del problema, ma alla piena disponibilità delle proprie risorse perché tutto venga risolto al meglio e nel minor tempo possibile.

3 La gentilezza paga. Sempre, ma sopratutto nel Customer Service

Le buone maniere sono fondamentali nel relazionarsi al prossimo, soprattutto nell’ambito del customer service. Bisognerebbe sempre incoraggiare gli operatori ad essere gentili e disponibili durante il processo di assistenza, in quanto la loro gentilezza porterà la gratitudine del cliente, e quindi la sua lealtà.

4 Bisogna saperci ridere su

Niente ci salva da una situazione estremamente stressante come una risata. Se un operatore è in grado di essere gentile, disponibile e persino divertente, sarà un piacere parlare con lui nonostante l’argomento possa non esserlo affatto. Intrattenere il proprio pubblico è fondamentale soprattutto nei momenti più difficili.

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Customer Happiness

Quel che realmente importa ai consumatori, che siano online o in un vero negozio, è sentirsi capiti, vedere che si ha cura di loro, e che vengano trattati con tutta l’umanità che meritano. Con un piccolo sforzo di creatività, le aziende possono creare dei momenti magici che portano ad enormi risultati, come aumentare la gratitudine dei clienti e la loro lealtà.
L’interazione nella richiesta d’assistenza può durare solo qualche minuto, ma la fedeltà di un cliente al brand può durare una vita.

Roberta Gallo

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