Il Chatbot di Awhy

Il Chatbot di Awhy e il pannello di controllo

Il mondo del customer care è un mondo un po’ difficile, lo sappiamo. Anche imparare ad utilizzare al meglio un chatbot, o una soluzione di live chat, può diventare una sfida in più da inserire nell’ennesima to-do list.

Potrebbe essere un po’ più semplice con qualche articolo che spieghi la configurazione, l’utilizzo e i vantaggi di utilizzare un chatbot come Awhy? Pensiamo di sì. Abbiamo creato la serie “Il Chatbot di Awhy” per capire come un assistente virtuale può aiutarti e quali sono le best practices per ottenere il meglio dallo strumento. Pubblicheremo altri articoli nelle prossime settimane, troverai tutti i pezzi raccolti sotto il relativo tag 🤖

Oggi vogliamo iniziare spiegandoti come è articolato il nostro pannello di controllo, l’area nella quale accederai per gestire il sistema. Come ben sai, Awhy ti aiuta a seguire il cliente in tutto il customer journey: lead generation, conversione utenti e customer care. Lo strumento tramite il quale avvengono tutte queste belle cose è il chatbot, che però non è l’unico tool da conoscere per ottenere il meglio dal nostro prodotto. Un’adeguata conoscenza del pannello di controllo permetterà di sfruttare al meglio Awhy tramite le diverse sezioni presenti nella comoda tab. Vediamo un po’ come è fatto ⬇️

Bacheca

In questa sezione avrai la possibilità di monitorare le informazioni più generiche sul servizio, inerenti ad esempio al tuo abbonamento o allo stato della chat.

Dati quantitativi, invece, ti mostreranno rapidamente l’efficienza del tuo servizio clienti: numero di domande gestite tramite chatbot, operatore,  servizio mail ed infine l’efficacia dei triggers. Non sai cos’è un trigger? Abbiamo scritto un pratico articolo per te 😄

Bacheca Awhy

Bacheca Awhy

Gestione Dati 

L’Intelligenza Artificiale, o AI, ha bisogno di dati per diventare sempre più intelligente, dati che sono raccolti proprio in questo pannello: potrai aggiungere, modificare, eliminare o disattivare qualsiasi domanda, quando vorrai.

Gestione Dati Awhy

Gestione Dati Awhy

Le FAQ correlate (che si aprono in un menù a tendina) non sono altro che diversi modi di esprimere la stessa domanda. Sono proprio le richieste stesse degli utenti che, attraverso un sistema di apprendimento, ti permettono di alimentare sempre di più la conoscenza del software.

Autoapprendimento

Ti ricordi che i dati sono importanti per l’AI? Bene, in questa sezione troverai tutte le richieste alle quali il Chatbot non ha saputo rispondere e che potrai integrare nella base di conoscenza tramite un semplice click. Decidi tu quali richieste eliminare o quali aggiungere.

Autoapprendimento Awhy

Autoapprendimento Awhy

La priorità indica la frequenza con cui una domanda è stata posta: più è alta, più è urgente il suo inserimento in base di conoscenza. Se reputi che una domanda fatta dall’utente meriti di essere inserita nel processo dell’apprendimento poichè probabilmente altri utenti in futuro vorranno quell’informazione, clicca su Aggiungi risposta per entrare nella schermata che vedi qua sotto. 

Inserimento FAQ

 Autoapprendimento Awhy — Inserimento FAQ

Il sistema ti suggerirà delle domande già presenti nella Base di Conoscenza che probabilmente contengono la risposta che cerchi (Domande Simili). A quel punto ti basta cliccare su Aggiungi correlata e il gioco è fatto! Se non è presente ancora una risposta a quella domanda puoi sempre salvarla manualmente.

Reportistica

Come dice il nome, da qui puoi consultare i grafici sulle performance del sistema. Ti aiuteranno a capire in che modo è stata gestita la richiesta dell’utente e l’efficienza del Chatbot, della Live chat e del servizio mail.

Report Awhy

Report Awhy

Insieme troverai anche lo storico delle domande, con la possibilità di vedere tutta la conversazione e il modo in cui è stata gestita. Infine, nella sezione Chat automatica abbiamo un approfondimento sulle richieste gestite esclusivamente in modo automatico.

Personalizzazione

Imposta come vuoi il messaggio di benvenuto, il logo, il tempo di attivazione dell’operatore ed ogni altro aspetto relativo alla chat. 

Trigger

Se hai letto l’articolo che ti abbiamo linkato sopra adesso sai cosa è un trigger, è perché è importante. Questa scheda è il pannello di controllo dei tuoi triggers: scegli in quali e in quante pagine vuoi farli apparire, il tempo di attivazione e il comportamento della chat.  Sconti, newsletter, comunicazione, raccolta mail: il chatbot si occuperà di coinvolgere l’utente! 

Trigger Awhy

Trigger Awhy

Siamo costantemente al lavoro su nuovi tipi di trigger: iscriviti alla newsletter dal form in alto a destra per restare sempre aggiornato oppure scrivici una mail per richiedere lo sviluppo di un trigger particolare!

Notifiche 

Se il chatbot non ha saputo rispondere (succede anche ai migliori ogni tanto 😉) e tu o i tuoi operatori non eravate disponibili, Awhy chiede automaticamente la mail al cliente. Dopodiché potrai rispondere usando questa sezione: il cliente riceverà la mail nella sua casella di posta.

Notifiche Awhy

Notifiche Awhy

Come vedi dall’immagine qua sopra, è possibile controllare le domande che non hanno ancora ricevuto risposta con tanto di data e scaricare la lista  degli indirizzi mail che hanno bisogno di essere ricontattati. Cliccando sul bottone gestisci, si aprirà la conversazione con l’utente: potrai così esaminare tutta l’interazione precedente prima di dare una risposta!

Chat Operatore

Verifica le performance generali della live chat e gestisci gli account dei tuoi operatori. In questa sezione puoi ottenere anche importanti insights sulle distribuzioni delle conversazioni, il tempio medio di risposta e la durata delle conversazioni nelle varie fasce orarie della giornata. In questo modo saprai quando i tuoi clienti hanno più bisogno di te, e sarai pronto per assisterli al meglio 🚀


Nella prossima email ti spiegheremo nel dettaglio a cosa serve la base di conoscenza, come crearla e come mantenerla aggiornata!

Intanto puoi visitare il nostro blog e il nostro sito per ricevere consigli e guide sul mondo del customer care.

A presto!