evoluzione tecnologica-awhy

Il processo di evoluzione tecnologica non accenna a fermarsi. Evolversi per soddisfare le esigenze dell’umanità è sempre più importante.

Ma in che modo vengono studiate le necessità e le abitudini della popolazione?

Ogni giorno vengono raccolti innumerevoli informazioni dalle operazioni compiute tramite internet: i Big Data raccolti dai dispositivi tecnologici permettono di individuare abitudini e necessità dell’utente comune.

Ma il processo di evoluzione tecnologica sta portando con sé un numero senza precedenti di cambiamenti nelle dinamiche della società moderna. Per chiunque viva in quest’epoca, è fondamentale conoscere le rivoluzioni tecnologiche che si verificano e adattarvisi di conseguenza.

In caso contrario si rischia di perdersi una notevole porzione di realtà che andrebbe ad impattare negativamente su tutti gli aspetti della vita del singolo.

5 sono gli aspetti fondamentali della società che vengono oltremodo influenzati e persino direzionati dalle invenzioni tecnologiche.

1. L’aumento esponenziale delle possibilità di riciclo.

Stando a quanto detto dagli esperti del Santa Fe Institute, la tecnologia sta dando vita ad un set interamente nuovo di prodotti derivanti dall’uso di materiali già esistenti.

Questo fenomeno è conosciuto con il nome di evoluzione combinatoria: invenzioni che sono un risultato di tecnologie preesistenti combinate. Come? Attraverso un processo che coinvolge interazioni tra esperienza e conoscenza, entrambe guidate dalla necessità. Più grande è il numero di prodotti esistenti, maggiore sarà il numero di materiali di cui l’umanità potrà usufruire per la sua evoluzione. 

2. Reperimento di dati più precisi.

I chimici, i microbiologi e gli esperti scientifici dei vari settori, stanno riscontrando un netto miglioramento delle possibilità di analisi e di raccolta dati

Molte aziende, tra cui la CPI International si muovono verso la ricerca di soluzioni più analitiche e di qualità superiore:  spettroscopia e applicazione della microbiologia sono solo due degli innumerevoli esempi.

3. Informazioni più veloci e dal trasferimento immediato.

L’e-learning, i webinar e le università online stanno ormai diventando d’uso sempre più comune.

È possibile imparare a fare (quasi) tutto grazie ai corsi online: dalla cucina alla programmazione informatica, tutto è a portata di un click.

L’attuale tendenza all’apprendimento online di differenti discipline può portare a migliori opportunità d’istruzione e consequenzialmente di lavoro; utenti dalle competenze più specifiche e miglioramento delle capacità intellettive sono due degli argomenti più caldi di questi anni.

Relativamente poi ai libri di testo, gli ebook stanno diventando sempre più d’uso comune, portando ad una più veloce e facile reperibilità dei testi e ad una riduzione della produzione di carta stampata.

Inoltre il modo stesso in cui pensiamo ai libri di testo è ormai del tutto differente: non più solo parole ed immagini, ma siti web  specifici; valutazioni, animazioni, materiali aggiuntivi e quant’altro permetta l’assimilazione di nuovi contenuti vengono offerti accanto ai metodi di lettura più tradizionali.

Non ha meno importanza la velocità con la quale oggi riusciamo a reperire informazioni in pochi secondi: fino a poco tempo fa era necessario passare delle ore in libreria per trovare ciò che stavamo cercando.

Meno tempo a cercare, più tempo ad assimilare, pensare ed apprendere.

4. Riduzione del tasso di criminalità.

Telecamere più piccole e dalle immagini più definite aiuteranno ad aumentare i controlli e diminuire il tasso di criminalità; i trasgressori saranno scoraggiati per la paura di essere immediatamente scoperti.

Nell’ambito della sorveglianza, l’evoluzione tecnologica aiuta anche a diminuire il tasso di bracconaggio della fauna selvatica e la deforestazione. Come? Droni tattici ed altre tecnologie portatili per esempio 😄

5. Energia alternativa.

La popolazione umana aumenta esponenzialmente; il fabbisogno energetico mondiale aumenta di conseguenza. Il consumo di combustibili fossili non è più sostenibile in questo scenario.

Inoltre i combustibili causano moltissimi danni al pianeta. Inquinamento ambientale e distruzione dell’ecosistema sono solo due delle conseguenza nocive. L’energia alternativa può ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili fino ad arrivare, un giorno, ad annullarlo completamente.

Il processo di evoluzione tecnologica ha come cavallo di battaglia, come detto più volte, l’Intelligenza Artificiale: grazie allo sviluppo di questo settore si punterà ad un ulteriore miglioramento delle condizioni di vita della popolazione – si spera- mondiale.

Roberta Gallo

Post correlati