intelligenza artificiale

L’applicazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) ha un enorme potenziale i siti e-commerce. 

Già in uso con ottimi risultati nel settore sanitario e in quello finanziario, si sta facendo strada anche in quello dello shopping online. Se confrontata con auto che si guidano da sole o robot, questa applicazione dell’AI può sembrare meno “wow”; è però senza dubbio una delle più grandi rivoluzioni del settore vendite mai esistita.

Una delle grandi promesse dell’Intelligenza Artificiale è il raggiungimento di una esperienza personale anche nello shopping online: ad oggi, infatti, un sito e-commerce appare uguale a tutti gli utenti che lo visitano. Ciò potrebbe cambiare se si attuasse un alto grado di personalizzazione che si basi su parametri “personali”: preferenze, prodotti, sulle simpatie e antipatie.

Per ottenere questo livello di personalizzazione potrebbe però passare ancora del tempo: è molto più proficuo al momento concentrarsi su ciò che l’ Intelligenza Artificiale può già fare. Partiamo da queste 3 semplici ma rivoluzionarie applicazioni.

In questo articolo:

1. Recensioni

Le recensioni sono guidano letteralmente i clienti nell’acquisto. I siti e-commerce si trovano ad affrontare due sfide principali relative alle recensioni:

  1. Non ne hanno abbastanza, con conseguente rischio di perdita di potenziali clienti;
  2. Hanno troppe recensioni con opinioni contrastanti, difficili da leggere singolarmente.

Siti come Shop.com stanno applicando le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per modificare il metodo di visualizzazione e scrittura delle recensioni.

In questo modo sarà per loro più facile prendere atto di quali siano effettivamente i pareri dei consumatori su ogni singolo prodotto. Potranno inoltre mettere a disposizione informazioni che non sono di default presenti nella scheda prodotto ma che si rivelano fondamentali durante l’acquisto.

2. Ricerca

Le recensioni possono rendere più intuitiva e di facile utilizzo la barra di ricerca di un sito e-commerce.
Questa funzione è spesso sottovalutata, ma è in realtà di vitale importanza per le vendite online. Pensate che fino al 30% dei consumatori utilizzano la casella di ricerca per trovare un prodotto!

Ci sono stati enormi progressi nella tecnologia che è alla base del funzionamento della barra di ricerca: oggi è effettuare una ricerca digitando una frase in modo naturale.

L’intelligenza artificiale può includere i contenuti generati dagli altri utenti nelle barre di ricerca (User Generated Content). I consumatori possono così trovare i prodotti che meglio rispondono alle loro esigenze e confrontare le opinioni degli altri consumatori.

3. Chatbot

Le chatbots sono strumenti basati sull’intelligenza artificiale in grado di comprendere il linguaggio naturale e di dialogare con gli esseri umani.
Chatbots e bot hanno rappresentato il tema caldo del 2016, definendosi come uno degli strumenti principali nell’interazione azienda – consumatore.
Ci troviamo infatti nell’era in cui non sono le aziende ad essere all’avanguardia, né i loro prodotti: lo sono, invece, i consumatori.
Le chatbots permettono di rispondere alle esigenze della generazione 2.0, che pretende di avere risposte precise e immediate in qualsiasi momento e che giudica il customer service e la customer experience di un’azienda proprio in base ai tempi di attesa e alle risposte che questa fornisce.

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Tramite l’uso delle chatbots i siti e-commerce potranno annullare i tempi di attesa degli utenti poiché sarà un software a rispondere in qualunque momento alle richieste che questi vorranno porre.
Inoltre non vi saranno più barriere fatte da giorni festivi e orari notturni durante i quali non sia possibile per il consumatore essere ascoltato.

Il problema principale causato da tali innovazioni in ambito tecnologico è relativo alla penalizzazione subita dalle aziende che non riescono a tenere il passo con tale sviluppo: queste, infatti, sono destinate ad essere surclassate da aziende che, nonostante le minori dimensioni, sono in grado di padroneggiare al meglio le nuove tecnologie figlie dell’intelligenza artificiale e di garantire la massima soddisfazione del cliente.

Roberta Gallo

 

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