La Generative AI ha cambiato l’approccio al business.
Si tratta di uno degli sviluppi dell’IA più importanti e in rapida evoluzione negli ultimi dieci anni. Questa tecnologia basata su machine learning è in grado di generare nuovi testi ed immagini in breve tempo e a partire da pochissimi e semplici input (qui trovi i migliori casi d’uso della Generative AI).
Basta pensare a ChatGPT, capace di rispondere ad ogni domanda, scrivere articoli e correggere errori di calcolo, oppure DALL-E in grado di generare immagini a partire da semplici testi. Queste tecnologie avanzate semplificano di gran lunga il lavoro di molti professionisti e danno un notevole contributo in molti settori, in particolare marketing, customer service ed e-commerce.
Vediamo in che modo.
In questo articolo:
L’intelligenza artificiale generativa rappresenta uno dei metodi di apprendimento automatico più innovativi ed utili per il business. Molte aziende hanno già implementato sistemi di intelligenza artificiale, come i chatbot (qui puoi trovare una guida introduttiva), per automatizzare le attività di marketing. Questi sistemi migliorano l’interazione tra azienda e cliente e facilitano la prenotazione degli appuntamenti se integrati nei social network o nel proprio sito web, oppure offrono supporto nelle pratiche di reso degli e-commerce.
Come azienda noterai un notevole risparmio di tempo e i clienti vivranno una customer experience positiva.
I sistemi di IA generativa rappresentano un’ulteriore opportunità di crescita per le aziende: grazie alla capacità di generare in poco tempo testi e immagini credibili e che convertono di più.
Oggi il digital marketing è un aspetto essenziale per le aziende. Annunci mirati e comunicazioni personalizzate possono fare la differenza se vuoi raggiungere nuovi clienti in target e aumentare le vendite. La possibilità di generare velocemente nuove idee e contenuti personalizzati, consente di risparmiare tempo anche nei processi creativi e ottenere risultati precisi. In questo modo, il livello di interesse dell’utente aumenta, migliora il suo coinvolgimento e si realizza una customer journey su misura.
Ecco alcune applicazioni pratiche.
L’IA generativa è in grado di analizzare e rielaborare i dati per realizzare nuovi contenuti sempre più mirati ed efficaci. Questo strumento è prezioso perchè ti permette di risparmiare tempo e trovare velocemente nuovi spunti creativi già ottimizzati in base alle preferenze ed esigenze dei tuoi clienti-tipo. Puoi realizzare articoli per il blog, post per i social media, testi per gli annunci pubblicitari: in ogni caso i tuoi testi saranno accurati e di alta qualità, perchè i modelli di intelligenza artificiale riescono ad apprendere da una grande quantità di dati.
La capacità di raccogliere informazioni sul comportamento online degli utenti, rende la generative AI uno strumento prezioso anche per generare campagne Google Ads più performanti e landing pages che convertono di più.
Ad esempio, nella moda i designer utilizzano questa tecnologia per trasformare gli schizzi in immagini a colori. Questa possibilità permette di studiare le preferenze dei consumatori prima di realizzare il prodotto risparmiare tempo nella realizzazione dei bozzetti e apportare eventuali modifiche più velocemente. Possono creare nuovi stili, rivisitare look già esistenti e stare al passo con le ultime tendenze realizzando prodotti con più probabilità di vendita, ma senza rinunciare alla propria creatività.
Il grande successo dei sistemi di generative AI ha spinto molti imprenditori a chiedersi se questa tecnologia rappresenti un vantaggio anche nel settore e-commerce e in che modo possa essere sfruttata. L’intelligenza artificiale generativa agisce sull’esperienza del cliente, pertanto risulta uno strumento prezioso anche per incrementare le vendite di e-commerce.
Vediamo i casi d’uso più performanti.
L’analisi dei dati fornisce informazioni di valore sulle abitudini e sulle preferenze di acquisto dei clienti. Può analizzare i dati dei clienti relativi al comportamento di navigazione all’interno del sito, le recensioni lasciate e i movimenti nel carrello. L’IA generativa semplifica questo processo e consente di personalizzare le raccomandazioni di prodotto in base alle preferenze dei clienti.
In questo modo, potrai i prodotti più affini ai loro interessi, alle loro ricerche e alle loro esigenze, migliorando l’esperienza di navigazione sul tuo e-commerce.
Quando un utente atterra sul tuo e-commerce alla ricerca di un prodotto che soddisfi le sue esigenze, è importante fornire una scheda prodotto accurata. Svolgere autonomamente questa attività richiede tempo e ricerca. La generative AI semplifica questo processo generando automaticamente testi di alta qualità, coerenti e accurati, sulla base dei dati raccolti o della foto prodotto. Infatti, grazie alla lettura e interpretazione dei dati, la generative AI è in grado di generare schede prodotto con tono persuasivo per aumentare il tasso di conversione online e aumentare le vendite. Ti darà un vantaggio competitivo notevole sui tuoi competitor.
Inoltre, considerando le keywords più performanti nel tuo settore, i testi generati da questa tecnologia sono ottimizzati per la SEO, migliorando il posizionamento del tuo e-commerce sui modoti di ricerca. Inoltre, questa applicazione automatizza il processo di classificazione dei prodotti in categorie. In questo modo i tuoi clienti troveranno più facilmente i prodotti più adatti a loro in base alla ricerca online.
Ricapitolando, ecco cosa puoi ottimizzare con l’ia generativa:
Il customer service gioca un ruolo importante nella relazione tra azienda e cliente. Quali sono i vantaggi di un customer service ottimizzato al meglio?
L’IA generativa, uno dei trend più strategici del 2023 secondo Gartner, sta già trasformando anche il mondo del customer service con un supporto sempre più personalizzato. Questa tecnologia è in grado di automatizzare i chatbot per generare risposte più empatiche e pertitenti in tempi ancora più brevi: in questo modo, gli assistenti virtuali saranno in grado di comprendere, anticipare e rispondere in dettaglio ai problemi dei clienti, aumentando il tasso di risoluzione. Alcune big tech come Meta e Shopify hanno sperimentato tecnologie come chatgpt per generare dialoghi più naturali tra cliente e chatbot. Non solo, anche le startup credono nel potenziale di queste applicazioni: noi di Awhy, per esempio, stiamo integrando i nostri agenti virtuali con AI generativa per rendere sempre più fluide le conversazioni.
In particolare:
L’IA generativa rappresenta, dunque, un grande potenziale per ogni settore. Come sempre, se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi conoscere in che modo l’IA generativa può far distinguere la tua azienda, contattaci. Saremo lieti di aiutarti.