motore semantico glossario

Tra i sistemi di Intelligenza Artificiale, il Natural Language Processing (NLP) rientra tra le soluzioni software che negli ultimi anni hanno registrato maggiori progressi. Grazie al contributo di tecniche di Intelligenza Artificiale sempre più avanzate, come Machine Learning e Deep Learning, l’NLP trova oggi numerosi ambiti applicativi: Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google Assistant sono un perfetto esempio di tecnologia NLP che utilizziamo tutti i giorni!

Che cos’è il Natural Language Processing?
Per Natural Language Processing, o elaborazione del linguaggio naturale, si intendono algoritmi che abbracciano informatica, intelligenza artificiale e linguistica in grado di analizzare, rappresentare e “comprendere” il linguaggio naturale.

In poche parole, eseguono analisi logica e grammaticale delle frasi permettendo alle macchine di comprendere il nostro linguaggio, di analizzare il testo per trovare errori grammaticali, riconoscere emozioni o creare un testo seguendo alcune indicazioni.

Perché sono importanti le tecniche di NLP?
A differenza dei linguaggi di programmazione, che seguono regole ben precise e sono facilmente interpretabili dalle macchine, la lingua da noi utilizzata non è facilmente rappresentabile. Ma poiché interagiamo con le macchine quotidianamente, è necessario creare sistemi in grado di comprendere e rispondere all’uomo. Ed è qui che entra in gioco la linguistica computazionale che si concentra sullo studio del funzionamento del linguaggio naturale in modo da elaborare programmi eseguibili dalle macchine.

Rimani aggiornato su tutte le novità dal mondo dei chatbot

Post correlati

Leave a Comment