Customer Service, Customer Care e Assistenza Clienti sono tutti termini che hanno lo stesso significato: prendersi cura del cliente. Perchè un cliente felice è un cliente fedele e la sua soddisfazione ha un ruolo sempre più importante in un mercato competitivo.
Se prima il cliente si limitava ad acquistare un prodotto in base al prezzo oggi è diventato un protagonista sempre più esigente; pretende un prodotto unico, personalizzato e soprattutto un servizio esclusivo. L’obiettivo dell’assistenza clienti è quello di prendersi cura del consumatore prima, durante e dopo l’acquisto andando ad instaurare un rapporto di fiducia con l’azienda.
Come possiamo differenziarci in un mercato così competitivo? Creando relazioni di valore con i nostri clienti. Rendersi disponibili nei momenti di difficoltà, senza provare a vendere ad ogni costo tramite strategie invasive, può aumentare la fedeltà dei clienti e fare la differenza sulla competitività di un business nel lungo periodo.
Offrire un servizio di assistenza disponibile 24/7 e immediato diventa strategico per i brand: il customer service telefonico è sempre meno appealing. Chatbot e tecnologie di intelligenza artificiale (AI) per il customer service diventano protagonisti della scena, affiancati dalle live chat e da sistemi di ticketing sempre più completi.
Scopri come migliorarlo qui.