chatbot e social network

I social network sono parte integrante delle nostre giornate e ci accompagnano nelle nostre attività. Le relazioni sociali passano sempre di più attraverso i canali digitali, riportando in rete le interazioni che prima accadevano esclusivamente offline.

Perché quindi integrare i chatbot con i social network della tua azienda? La presenza sui social ti permette di rafforzare la relazione con i tuoi clienti, ma per ottimizzare al meglio questo servizio abbiamo bisogno di un aiuto: non è facile infatti gestire un numero elevato di richieste che arrivano da tanti canali diversi, ed è qui che i chatbot ricoprono un ruolo fondamentale.

Andiamo a scoprire perché ⬇️

Chatbot per social network

Trascorriamo ogni giorno circa 2 ore sui social network: sviluppatisi intorno agli anni novanta, queste piattaforme si sono evolute a tal punto da parlare di metaverso e mondi virtuali.

L’utilizzo crescente di queste reti è un’opportunità per le aziende, che possono sfruttarle per far crescere il proprio business e trovare nuovi clienti online: i social sono diventati un tradizionale touchpoint per marketing, comunicazione, customer service e sales con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente (come migliorare la customer experience tramite il servizio clienti).

In un mondo veloce come quello dei social network è impossibile non parlare di Chatbot e Assistenti Virtuali. Un Chatbot è un software progettato per simulare una conversazione umana, che consente ai tuoi utenti di contattare la tua azienda, chiedere informazioni e risolvere i propri problemi in tempo reale (in realtà un Chatbot è molto di più: se sei curioso, leggi la guida introduttiva che abbiamo scritto!).

Rimani aggiornato su tutte le novità dal mondo dei chatbot

Integrare un Chatbot all’interno della nostra strategia social è fondamentale: pensa che l’82% degli utenti preferisce acquistare da chi offre una risposta in tempo reale. (fonte: Business2Community)

Un chatbot è sempre presente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Conversa con i tuoi utenti per scoprire i loro problemi, i loro gusti e le loro preferenze permettendoti di migliorare il servizio per il tuo mercato di riferimento.

Spesso i chatbot vengono associati all’assistenza clienti: è uno dei loro punti forti, ma non si limitano a questo. Un chatbot può essere utilizzato per offrire contenuto rilevante in modalità interattiva e coinvolgente per l’utente finale: sponsorizzazione di un contenuto, novità, offerte e promozioni.

Ma come creare una comunicazione realmente efficace? Dobbiamo insegnare al nostro Chatbot a rispondere creando un database con domande e risposte: il chatbot attingerà al database per conversare con maggiore autonomia, giorno dopo giorno.

Vediamo adesso 3 tipi di bot per social network: Messenger Bot, Instagram Bot e Whatsapp Bot.

Messenger Bot: Come funziona e quali sono i vantaggi

Facebook è la più grande piattaforma social al mondo ed ha cambiato il rapporto tra brand e consumatori. Integrare un Messenger Bot ti permette di migliorare e coltivare le relazioni con i tuoi clienti rispondendo in tempo reale alle esigenze dei tuoi utenti: pensa che su Facebook Messenger ogni mese vengono scambiati 20 miliardi di messaggi tra aziende e consumatori.

Messenger è stata una delle prime piattaforme ad integrare la tecnologie dei chatbot all’interno delle chat, e per questo motivo è anche la più evoluta: sono disponibili numerosi template e funzionalità native che puoi sfruttare per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti.

Esempio di un chatbot su Messenger

bot messengerUno dei Messenger Bot più famosi è quello di Sephora.

La celebre catena specializzata in beauty ha creato un bot che permette di trovare lo store più vicino e di prenotare una sessione di bellezza in pochi click. Velocizzare e semplificare il processo di prenotazione crea engagement con i consumatori finale e permette di migliorare la fiducia che questi hanno nel brand.

Instagram Bot: Come funziona e quali sono i vantaggi

Instagram è il social network dedicato alla condivisione di foto e video, forse la migliore piattaforma per far conoscere il proprio brand: ogni giorno 500 milioni di utenti visualizzano storie sul social network. Avere un profilo Instagram ottimizzato ti permette di godere di ottima visibilità, e integrarlo con un bot ti permette di automatizzare alcune attività per offrire un servizio più rapido ed efficiente.

Perché dovrei avere un chatbot su Instagram?

Grazie all’API Messenger per Instagram è possibile gestire tutte le attività di messaggistica in un’unica piattaforma, collegandosi perfettamente a database già esistenti semplificando così i flussi di lavoro.
Un esempio? Sarà possibile offrire consigli direttamente su Instagram, fornire un customer care o fare marketing conversazionale garantendo così una perfetta esperienza utente.

WhatsApp Bot: Come funziona e quali sono i vantaggi

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più famosa ed utilizzata al mondo, dalla sua creazione avvenuta nel lontano 2009, ha subito molte trasformazioni per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Una delle novità più interessanti per le aziende è stata l’introduzione di Whatsapp Business, pensato per consentirti di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti, creare un catalogo per presentare la tua offerta e utilizzare strumenti, come Whatsapp Bot, per creare messaggi automatici e rispondere più rapidamente ai messaggi.

Esempio di un chatbot su WhatsApp

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha creato il bot WhatsApp Health Alert per permettere a tutti gli utenti di poter rimanere aggiornati sull’andamento della pandemia (COVID-19) da una fonte affidabile scoraggiando la diffusione delle fake news.

Il servizio è stato sviluppato in 7 lingue diverse per permettere il reperimento delle informazioni in modo sicuro, rapido ed efficace.

Ed eccoci arrivati alle fine dell’articolo! Abbiamo solo vagliato le varie potenzialità dei Chatbot integrati con i social network: ogni integrazione ha i suoi punti di forza e di debolezza, ed è necessario uno studio approfondito per sfruttare il massimo potenziale di ogni canale. Come sempre siamo qui per aiutarti, clicca sul pulsante qua sotto per scoprire le potenzialità dei nostri Chatbot ⬇️

Ricorda che puoi sempre contattarci a info@awhy.it, il nostro team sarà felice di risponderti!

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